Rifacimento tetti e sottotetti
Facendo parte a pieno titolo della casa, essendo anzi una delle strutture fondamentali, il tetto e il sottotetto merita tutti gli accorgimenti che vengono riservati alle altre parti di casa. È per questo che anche nel caso di ristrutturazione e messa a nuovo del tetto bisogna affidarsi a dei professionisti: per il restauro del tetto la ditta edile F.D.F. Srl è al tuo fianco, preoccupandosi della copertura, della membrana impermeabile ma anche della parte strutturale vera e propria del tuo tetto e sottotetto.
Sottotetti
Per la realizzazione di un sottotetto F.D.F. Srl utilizza diverse metodologie e tecniche di costruzione all’avanguardia che aggiungono valore all’immobile. Il problema statico è facilmente superabile utilizzando soluzioni in legno con pannelli xlam e con una tecnologia a secco che oggi va per la maggiore.
Rifacimento tetti
Quali sono i vantaggi nel rifacimento tetto?
Lo scopo del tetto è di proteggere dagli agenti atmosferici, come pioggia, neve, caldo e freddo le persone che vi alloggiano o i beni che vi sono all’interno.
Quindi se non svolge la sua funzione è ora di prendere in considerazione un rifacimento tetto ben pensato ed eseguito.
Rifacimento tetto: La sicurezza della copertura dalle infiltrazioni
La prima cosa che deve fare un tetto è proteggere l’immobile dalle infiltrazioni d’acqua. Questa è la funzione più importante. Le infiltrazioni di acqua possono causare danni notevoli alle strutture interne, sia che si tratti di una struttura in legno che in altro materiale. Ciò giustifica un opera di ristrutturazione della copertura completa.
Esistono ovunque immobili che necessitano questo tipo di interventi e nelle zone sottoposte a sismi gli edifici con problemi alle coperture tendono a cedere prima degli altri.
E’ davvero importante non attendere troppo. Le infiltrazioni d’acqua possono ledere le strutture.
Abbiamo visto perdite dalle coperture trascurate far marcire le travature in legno del tetto, compromettendone sia la sicurezza sia la durata. Raramente un tetto in buono stato di tenuta all’acqua collasserà.
Quindi è saggio scegliere materiali e sistemi di posa che offrano una eccellente impermeabilità e durata.
Rifacimento tetto: L’Isolamento Termico – La riqualificazione energetica della copertura
La seconda cosa che un tetto deve fare è offrire un buon isolamento termico all’edificio.
Negli ultimi anni l’attenzione ai consumi e all’inquinamento che ne consegue ha cambiato lo standard dell’isolamento termico migliorandolo moltissimo, al punto che anche costruzioni recenti sono inadeguate dal punto di vista della resa energetica.
Il tetto è il cappello dell’edificio, e dicendo una cosa banale, il calore, per un principio fisico, tende ad andare verso l’alto.
Questo cappello serve ad isolare dal freddo d’inverno e dal caldo nelle stagioni estive.
Nei mesi invernali un tetto non isolato può disperdere tutto il calore che produce il nostro impianto di riscaldamento con consumi e costi spropositati.
Nei mesi estivi il tetto cattura calore per irraggiamento diretto dal sole quasi tutto il giorno, riscaldando sovramisura gli ambienti sottostanti.
Sulle coperture abbiamo visto ghiaccio molto spesso d’inverno e misurato nei mesi estivi più di 80° di temperatura.
Questo significa che con una adeguata opera di rifacimento tetto possiamo mantenere più fresca la casa durante il periodo estivo ed abbassare notevolmente le dispersioni nei mesi invernali. Questo diventa un valore aggiunto per l’immobile, un investimento a lungo termine che si ripagherà in termini di comfort e risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.
Queste spese oggi non sono banali e a volte sono tra le maggiori di casa.
Ed anche per gli uffici o le aziende queste spese non sono mai esigue.
Assieme al rifacimento tetto quindi conviene abbinare un buon isolamento termico posato sotto la nuova copertura che migliorerà le prestazioni energetiche di tutto l’edificio creando un miglior comfort ed un abbassamento dei costi di riscaldamento e condizionamento.
Abbiamo visto mansarde, adibite a frigoriferi nei mesi freddi ed impraticabili per l’eccessivo caldo nei mesi estivi trasformarsi in confortevoli ambienti dopo una esperta posa di isolanti molto performanti durante il rifacimento tetto.
Raramente un vecchio tetto è isolato in maniera decente, e spesso non lo è per nulla.
In generale il miglioramento ottenuto con la posa di pacchetti isolanti ad alte prestazioni è netto e sensibile.
L’isolamento termico è un ottimo motivo per avventurarsi nel rifacimento tetto. Migliorando le prestazioni dell’isolamento del tetto tutto l’edificio tende a migliorare e le spese di gestione si abbassano.
Rifacimento tetto: Durata della nuova copertura
Altro punto importante da considerare quando si prende in considerazione il rifacimento del tetto è la sua durata.
Non tutti gli interventi sono uguali.
Il 20% dei nostri interventi viene effettuato su tetti che non hanno compiuto i dieci anni.
Quanto desideri che duri la nuova copertura?
Dieci, venti, trent’anni? Di più? Tra dieci anni avrai voglia di impegnarti in una nuova opera di rifacimento tetto?
La risposta a queste domande condiziona le scelte tecniche per la realizzazione dell’opera di rifacimento del tetto.
Sia che si decida di posare una leggera e performante copertura metallica che di optare per una classica copertura in laterizio (tegole o coppi) è possibile realizzare coperture davvero stabili e durature, performanti e belle da vedere.
Esistono coperture metalliche che hanno passato il secolo e ci è capitato di smontare per esigenze di isolamento termico delle coperture in tegole in perfetto stato di conservazione che avevano passato gli ottant’anni senza manutenzione. Con il termine “in perfetto stato” intendiamo senza una tegola mossa o scoppiata. Quindi è possibile realizzare coperture che durino quanto l’edificio stesso o che ci vadano molto vicino.
Con una spesa un poco maggiore si possono realizzare coperture estremamente stabili e durature.
Un modo di abbassare i costi di gestione è realizzare un’opera pensata per durare.
Rifacimento tetto: come scegliere la tipologia adatta alle necessità contingenti
Quindi, come posso scegliere il prodotto adatto a me?
Un tetto ideale è:
- Sicuro al 100% da infiltrazioni
- Ottimamente isolato
- Duraturo con poca o nessuna manutenzione
- Bello
Le argomentazioni che dobbiamo considerare nel rifacimento di un tetto sono di carattere tecnico ed estetico.
Prima di entrare in discorsi estetici bisogna valutare alcuni aspetti tecnici obbligatori che hanno a che fare con obblighi “di legge” e funzionalità della copertura che vogliamo realizzare per la nostra opera di rifacimento tetto.
Esistono vincoli paesaggistici o delle belle arti sulla nostra costruzione?
È il primo paletto da rispettare nel rifacimento tetto. Se tali vincoli esistono dobbiamo rispettare le forme originali o iniziare una trattativa con gli enti preposti che può diventare lunga e laboriosa. L’Italia è un paese con paesaggi incantevoli e molti di questi sono tutelati dalla paesaggistica. Stesso discorso per le zone limitrofe ai centri storici. Difficile cambiare la tipologia della copertura in una borgata medioevale. Ma si può migliorare comunque tutto il pacchetto isolamento-impermeabilizzazione senza cambiarne i connotati.
Se siamo liberi da questi vincoli, il prossimo passo quando ci accingiamo ad iniziare le opere di rifacimento tetto è prendere in considerazione i vari aspetti elencati sopra in sequenza, partendo dalla protezione contro le infiltrazioni d’acqua.
Forma e pendenza delle falde del tetto
Dobbiamo pensare a come viene defluita l’acqua dalla copertura.
Com’è fatta la pendenza del tetto?
Se la pendenza è scarsa ( inferiore al 22/30%) dovremmo scartare coppi e tegole in quanto necessitano di una pendenza minima per garantire una tenuta dalla pioggia.
Se invece nel rifacimento tetto vorremmo mantenere coppi e tegole dovremo aumentare la pendenza della falda o assicurarci che ci siano altri sistemi che garantiscano la tenuta all’acqua della falda.
Se la pendenza è scarsa, e non si può o non conviene aumentarla allora è opportuno optare per coperture in metallo che garantiscono una buona tenuta alle infiltrazioni a partire dai 5° e, con alcuni accorgimenti, anche con pendenze minori.
Se la copertura è orizzontale ( tipo terrazza o coperta con guaina) ci troviamo di fronte ad una costruzione che potrebbe avere problemi per sempre, quindi in quel caso ove possibile noi creiamo pendenze e falde e torniamo a soluzioni tradizionali per controllare il deflusso delle acque.
Lattonerie e corpi emergenti
Le lattonerie (grondaie e lamierati di rifinitura ) in che stato sono? Sono da sostituire? Se sono in buono stato e magari in metalli pregiati o durevoli come il rame, si possono conservare, sennò converrebbe approfittare del rifacimento tetto per rifare anche loro.
Esistono corpi emergenti dalla copertura (camini, lucernari, ecc.) che non sono più in uso?
Se non vengono usati è meglio valutare se eliminarli perché sono i punti a rischio per le infiltrazioni principali.
L’estetica della copertura
A questo punto possiamo valutare gli aspetti estetici della copertura nel rifacimento tetto.
Le due famiglie di coperture durature sono rappresentate dalle coperture in laterizio (tegole e coppi ) e dalle coperture in metallo. Le soluzioni in materiale bituminoso, come le guaine, o sistemi affini, non hanno la stessa durata della altre due elencate sopra.
Le coperture in metallo esistono sia per realizzazioni industriali che per civili abitazioni e possono essere davvero molto belle oltre che funzionali, ne abbiamo realizzate diverse sia in pianura che in aree di montagna.
Con tutte e due le tipologie di copertura si possono raggiungere obiettivi di tenuta, isolamento termico e durata notevoli, e per alcune soluzioni si prevede un’assenza totale di manutenzione per decenni. .
Una grande differenza tra le coperture metalliche e quelle in laterizio è rappresentata dal peso.
Una copertura in alluminio pesa circa 3,5kg a metro quadro, la stessa in rame sugli 8kg, mentre per quanto riguarda coppi e tegole si parla di 40/50kg al metro quadro.
Questo significa per una casetta da 100 mq una differenza di peso che supera le 4 tonnellate. Questo è un fattore da considerare nel caso in cui la struttura del nostro tetto sia datata od esile.
Nelle opere di rifacimento tetto, la tenuta, la durata e la funzionalità raggiungono l’apice nelle coperture in metallo a doppia aggraffatura.
In quel caso parliamo di un rifacimento tetto da effettuarsi una volta nell’intera vita dello stabile, per un risparmio a lungo termine assoluto.
I nostri tecnici possono aiutarvi nella giusta scelta che soddisfi sia il lato estetico che l’aspetto tecnico ed economico nel rifacimento della vostra copertura.